venerdì 10 settembre 2010


ieri sera, festa dell'unità in porto antico (ok ok, adesso si chiama festa democratica), io, dolce tre/quarti (che nei giorni scorsi lo avevo declassato a dolce metà perchè mi ha fatto incazzare), ragazzino e mamma matrona, funghi fritti, funghi al funghetto e cozze in guazzetto, subito dietro al nostro tavolo una tavolata capitanata da enrico letta.


terminata la cena facciamo per alzarci e la mia mamma madre matrona ci dice "scusate un attimo devo fare una cosa". UNA cosa? pagare il conto non credo proprio e prima che riesca chiederle CHE COSA, la vedo avventarsi col suo passo claudicante verso il tavolo dietro, tre quarti ha già intuito qualcosa e scappa, il ragazzino lo segue sfrecciando tra i tavoli con il monopattino e io inorridisco davanti alla scena che mi si presenta davanti: letta sta portando alla bocca il suo fungo fritto mentre mia madre con una pacca sulle spalle pronuncia le seguenti parole "piacere di conoscerla. e mi raccomando, TIRATE FUORI LE PALLE."


a sconcertarmi non sono tanto le facce scolvolte degli altri commensali o la forchetta di letta ancora sospesa a mezz'aria in attesa di entrare in una bocca spalancata, ma il suo "va bene" sussurrato, terrorizzato, sconsolato e obbediente, mentre mia madre soddisfatta di quella che secondo lei è stata una piacevole conversazione politica con l'attuale vicesegretario del partito democratico, avanza verso di me con fare vittorioso...


la sua incontinenza verbale inizia a farmi paura.

13 commenti:

  1. A me mi fa più paura la continenza del Letta...


    leni mispuntaunfioreintesta

    RispondiElimina
  2. Lenì giuro non é una balla: ieri sera il ragazzino ha puntato gli occhi su una marmocchia due tavoli più in là che avrà avuto 5 anni, bionda, spettinata e con un mega girasole sulla testa. Ovviamente la cosa mi ha fatto sorridere perchè mi sei venuta in mente tu!
    lasediA

    RispondiElimina
  3. tua Mamma ha capito perfettamente che i grandi strateghi del pd hanno l'ennesimo match ball a disposizione e stanno facendo di tutto per far trionfare nuovamente sb e quello in camicia verde che alza il dito medio... accompagnaLa a qualche comizio di quei geni di d'alema o della finocchiaro (che disse che "bisogna tendere la mano alla lega") così gliele canta e vediamo se iniziano a capire 

    RispondiElimina
  4. Ciao...…speriamo che le tirino fuori  (stepalle),ma al momento opportuno, no mentre mangiano….. ciao fil

    RispondiElimina
  5. Io avrei aggiunto anche  " Quand'e' che avete intenzione di fare opposizione ? no giusto per non lasciare Fini da solo..."I miei complimenti alla mamma. :-)

    RispondiElimina
  6. Ma i funghi erano fritti nella pastella oppure...

    RispondiElimina
  7. Quattro anni fa, quando se ne cominciava a parlare, schifato dalla miriade di partitini di sinistra con lo 0,3 %, preso forse dai fumi dell'alcol, avevo giurato sui miei figli che se fosse nato il partito democratico avrei preso la prima tessera di un partito. Ho mantenuto la promessa. Quindi è da tempo che quando sento parlare un dirigente del PD mi viene da chiedermi come è possibile che io e quella persona siamo finiti nello stesso partito. Poi penso all'uomo di arcore e all'uomo in canottiera col dito medio alzato e mi convinco che continuo a crederci.

    RispondiElimina
  8. io conservo ancora l'unica tessera che abbia mai avuto, targata PDS 1994, quando ci si incontrava al circolo zapata di sampierdarena per fare spaghettate e scherzi telefonici. la uso come righello.ut'anonimo: eh? scusa, combinazione oggi ho due neuroni in mutua e il terzo da solo non ce la può fare... pastella o?

    RispondiElimina
  9. Ma che paura! E' FANTASTICA!

    RispondiElimina
  10. io vorrei essere adottata ad honorem da tua mamma!!!La adoro eh:):):)Ps: ma sai che la mia dolce metà presto declassata che stasera mi ha fatto incazzzare anche lui, voleva mettere il cessetto chimico nella stanza delle valige della tenda decathlon????????Fantastico il tuo commento da me, mi devo ancora riprendere dal gran ridere:)Sei il mio mito:)

    RispondiElimina
  11. Tua madre è un mito! C'è di che organizzarle dei tour appresso ai comizi dei capi della sinistra con lo striscione "Tirate fuori le palle", altro che We can...Lampissimi.A.

    RispondiElimina
  12. la frase che a tua madre è venuto in mente di pronunciare è il risultato di anni e anni di ben mirata propaganda mediatica dell'impero del male... fa un pò paura toccare con mano quanto son stati in gamba vero?

    RispondiElimina
  13. bentornate a coloro che son tornate dalle ferie! per quanto non so mai cosa ci sia di "ben" in un rientro dalle ferie...norupies ciò che scrivi è tristemente vero.menomale che mia madre non ha detto "tirate fuori i coglioni", qualcuno avrebbe potuto rispondere che i coglioni erano tutti lì a mangiare funghi fritti.

    RispondiElimina