mercoledì 14 luglio 2010


prendi le cozze, puliscile, buttale in una pentolona, fagli dare la prima acqua.


butta via la prima acqua.


metti nel pentolone olio prezzemolo e aglio e fai soffriggere poco poco il tutto; ributta dentro le cozze.


ammazzale di pepe.


spruzza limone e vin gianco.


girale con un cucchiaione, si devono aprire tutte. ma tutte, eh?


cospargi ancora di prezzemolo fresco e magri ancora qualche grat grat di pepe.


finito.


 


facile vero?


d'altronde si sa: le cozze hanno poche pretese.

8 commenti:

  1. 50 gradi all'ombra in questo momento nella mia città e becco per caso il tuo blog e la tua impepata e penso che stasera me la faccio perchè è tanto che ne ho voglia e questo è stato un segno del destino. Se morirò almeno morirò contenta. Le cozze sono semplici e come tutte le "cozze" semplici sono sempre le migliori :)

    RispondiElimina
  2. Intanto la impepata di cozze è un secondo piatto, e dopo il culo che ti fai a pulirle bisogna che le sfrutti anche per un primo, io preferisco gli spaghetti per cui la prima acqua non la butti  ma un po' la tieni per condire il sugo (io lo preferisco con un po' di pomodoro  (pomodoro fresco come fa la mia mamma, se hai cirio allora bianco), poi fai una pausa sorseggiando un vermentino ligure sul freddo andante e poi ti dedichi all'impepata che, a dispetto del nome, non va sommersa di pepe nè di limone, anzi a dirla tutta io il limone lo abolirei proprio perchè sul pesce non va bene, lo copre troppo, è come giocare a  poker senza soldi oppure andare a un motoraduno con la vespa (lo faccio ogni anno, che tristezza....), oppure  fare sesso  con una bambola gonfiabile, non so se mi spiego......PS : vorrei che la proprietaria si congratulasse per lo sforzo encomiabile del sottoscritto a usare paragoni di una certa finezza, conscio di essere sul blog di una signora, eccheccazzzo

    RispondiElimina
  3. come potrebbe la signora non apprezzare certi paragoni? il poker poi, per una signora che ha dovuto impararlo a sette anni...comunque ti dirò, per me l'impepata di cozze non è né un primo né un secondo. trattasi di piatto unico. naturalmente è molto importante la giusta quantità a cranio, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,5 chili con punte verso i 3 quando si è particolarmente in forma.cara mefitide, facci sapere quante ne hai ammazzate ieri sera! 

    RispondiElimina
  4. Solo quando sanno di essere cozze.Non capita spessissimo.

    RispondiElimina
  5. ottima considerazione, prof.una perla di saggezza trovata in una cozza.

    RispondiElimina
  6. una trentina e sono viva e vegeta alla faccia di Marte! :)

    RispondiElimina
  7. ieri a casa di amici ho fatto la sconcertante scoperta di una nuova ricetta alternativa all'impepata di cozze.cozze alla panna e curry con prezzemolo e timo.non lo avrei mai detto, proprio io che in genere aborro 'ste raffinatezze francesi mi sono trovata sull'orlo della commozione. 

    RispondiElimina
  8. Mi piace anche come scrivi le ricette

    RispondiElimina