giovedì 15 luglio 2010


nell'agosto del 2003 la terra e marte orbitavano attorno al sole l'una accanto all'altro a (soli) 56 milioni di km di distanza. Il fenomeno dell'allineamento dei due pianeti si chiama opposizione perchè il pianeta appare dalla parte opposta a quella del sole e si ripete circa ogni due anni. il 2003, però, è stato un anno speciale perché questa volta i due pianeti si sono avvicinati come non mai negli ultimi 60.000 anni. si dice che lasedia e lattepiù videro insieme il pianeta rosso vicino e luminoso come mai lo avevano visto, ma in quel periodo avevano altri pensieri e della grande opposizione di marte non gliene poteva fottere di meno. certo, non potevano ancora sapere che tutto l'intero sistema solare, in realtà, gli stava entrando diritto nel culo.


per quanto riguarda me, invece, se nel 2003 avessi avuto il telescopio che babbo natale ha portato lo scorso natale al mio ragazzino, mi sarei goduta uno spettacolo niente male. peccato. credo che dovremo aspettare altri 60.000 anni per vedere un'altra grande opposizione di marte ma almeno è certo che sarò provvista di telescopio.

4 commenti:

  1. fine luglio 2003, Marte ben visibile a sud-est fra le 22-23;quella de "l'intero sistema solare dritto in culo" mi piace assai;finisce negli appunti insieme a "vedi se puoi tagliarti i cugghiuni" per me fanculo marte, le opposizioni, l'eclissi dell'estate 2000 con gli occhialini del cazzo che vendevano in spiaggia e pure quella merda di cometa del giugno 1997 che vidi a ovest e mi portò una sfiga pazzesca;ciao collè, mi perdoni per il turpiloquio? si, ti perdono!grazie collè!

    RispondiElimina
  2. grazie collega, rispondendo per me mi hai risparmiato la fatica di rispondere. ora vado a riposarmi un po' dalla fatica di averti dato questa risposta.

    RispondiElimina
  3. Grandioso, effettivamente la palla di vetro farebbe comodo a molti. Ma quando si torna a rimirar le stelle, come si fa a pensare ad altro?Per il dopo, c'è sempre la Preparazione H.

    RispondiElimina
  4. esattamente lui, il LASONIL H!

    RispondiElimina