mercoledì 28 luglio 2010


ieri è capitato sotto i miei stanchi occhi un articolo apparso su una rivista medica scritto da una certa J.R.M., giornalista scientifica e mater ad honorem, che tratta l'argomento dell'eccesso di attenzioni della mamma verso il bambino {includendo, tra queste, l'allattamento prolungato [dove per "prolungato" intende dopo i 6 mesi di vita del bambino (persino il centralinsita dell'OMS solleverebbe il dito medio di fronte a tale affermazione)]}.


Non mi soffermo sul numero incalcolabile di minchiate prive di fondamenti scientifici o riferimenti alla bibliografia esistente che questa distinta e fashionissima signora è stata in grado di contemplare nel lungo articolo; tantomeno è mia intenzione smantellare una per una le suddette minchiate qui sul mio annoiato blog, sebbene le mie argomentazioni potrebbero avere basi scientifiche decisamente più solide delle sue (nonostante i miei studi di taglio e cucito alle vespertine, eh sal? ).


Accetto di riconoscere l'autorevole preparazione di una giornalista che è partita occupandosi di musica e dopo aver letto L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello si mise a scrivere di medicina, il punto è che mi sono rotta un filino i maroni di giornalisti o presunti tali che vogliono spacciare le loro rispettabilissime opinioni personali per vera informazione scientifica.


la cosa, a dirla tutta, mi ha sempre disturbata. ed è forse questo il motivo per cui ho allattato per più di due anni il ragazzino: perchè, come diagnosticherebbe la signora J.R.M., sono mentalmente disturbata.

Parafrasando la mia collega, notifico che oggi mi sento operativa come un controller della Eden Viaggi.

10 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con te! Io ho 40 anni eppure mi piacerebbe ancora essere allattato!!

    RispondiElimina
  2. ah sì? guarda, dovrei avere in freezer ancora una boccetta del mio latte datata 8 dicembre 2001, la conservavo per ricordo ma se mi dai l'indirizzo te la faccio avere tramite DHL.

    RispondiElimina
  3. Tra i mali che affligono l'Italia, oltre al governo berlusconi e alla sampdoria in champions league, ci sono anche i pseudo giornalisti che salgono sul pulpito per elargire chicche di verità al popolo sui disparati argomenti. Accettiamo con rassegnazione  la ex mignotta che te la spiega sulla riscoperta dei valori cristiani, corona che te la spiega sul rilancio dell'economia e mastella che te la spiega sui problemi del conflitto di interessi. Per tornare all'argomento potresti chiedere un parere definitivo ad Antonella Clerici, che è stata invitata a fare una prolusione universitaria sull'allattamento al seno dall'alto (o dal basso) delle sue zinne, discutendo animatamente con Maria De Filippi e Lele Mora.

    RispondiElimina
  4. e il messaggio promozionale durante le pause era della plasmon o della nestlè?

    RispondiElimina
  5. L'allattamento fino a due anni non è necessario, io non lo condivido, ma da qui a definire la cosa patologica in sè... io direi "dipende". L'amore mio ha preso il seno fino a due anni, oggi è una persona sanissima (e tieni presente che da psicologa sostengo che le persone sane siano rare) e mia suocera è adorabile.Purtroppo in Italia la divulgazione scientifica viene trattata con meno attenzione e precisione di quelle usate per il gossip. Per quanto mi riguarda Focus è IL MALE, crea tanta di quell'ignoranza da far spavento. Dovrebbero essere degli scienziati a divulgare la scienza e non i giornalisti, che saranno forse (ma non è detto) competenti in grammatica, ma non certo nelle scienze. Diffidare SEMPRE delle pubblicazioni che non hanno bibliografia in fondo!!

    RispondiElimina
  6. esatto, nath, certe cose si possono condividere o non condividere,  sono semplicemente scelte personali; credo che in linea di massima non esista una scelta giusta e una sbagliata. forse è il modo con cui si è arrivati a QUELLA scelta e il modo di viverla che segna il confine tra serena consapevolezza di ciò che si fa e patologia.fonti: wikilasedia.avvertimento: questa cazzata che ho appena scritto è priva di riferimenti bibliografici.

    RispondiElimina
  7. Ahahahahahaha! Sì concordo, sulla questione delle scelte!

    RispondiElimina
  8. Certo magari i bambini di 6 ani nel passeggino meglio di no (visto in un centro commerciale) o l'allattamento fino alle scuole medie...Ma per carità divina... ci vuole un minimo di buon senso come in tutte le cose...Non conosco nessuno traumatizzato per aver preso il latte fino a 2 anni...Ed io che non l'ho preso... non posso dire di essere proprio sana sana... le mie tare mentali ci sono lo stesso     ;)

    RispondiElimina
  9. Lor signori presunti giornalisti dovrebbero avere il coraggio di dichiarare che nella loro vita è mancato del tutto il supporto di una mamma capace di prenderli a calci in c_lo.La penso come te.

    RispondiElimina
  10. @ninnananna: nemmeno io ho preso il latte della mamma, sarà questo il motivo dei miei cagoni appena bevo una goccia di latte della centrale?comunque per carità:  li ho visti anche io i bambini sull'orlo dell'adolescenza che passano direttamente dal passeggino al motorino, ohibò!@mamminacara: mi hai fatto morire, proprio vero che "la mamma è un albero grande che tutti i suoi .... (frutti?) dà!"

    RispondiElimina